Come Realizzare un Tatami a Basso Costo

VERSIONE ESTERNA

Materiali:

- 15/20 balle di paglia (di quelle rettangolari) , circa un 30 cent l’una.
- 4/5 teli da copertura fienile (plastica, intessuta a “fettuccine”, con anelli ai lati, non prendere quelli uniformi, perchè danno problemi di attrito), circa 15/20 euro.
- 40/50 picchetti da tenda a spillo, vari prezzi, si comprano a stock.
- 100 ml di corda di nylon da 4 mm di spessore.

Il costo non dovrebbe superare i 200 euro.

Realizzazione:

- Aprire le balle sull’area su cui si vuole creare il tatami, e con dei rastrelli spargere la paglia in modo da creare uno strato uniforme alto circa 15/20 cm (io ho lavorato su un terreno irregolare, per cui ho lasciato da parte un extra di 5 balle per riempire i buchi)
- Una volta stesa la paglia, appoggiare i teli (sono di dimensioni variabili, ma i migliori sono i 20×10) in modo da lasciare circa 20/25 cm di telo oltre la linea della paglia.
- Siccome serviranno almeno due teli, fare coincidere gli anelli quando si giustappongono i lati.
- Tagliare un pezzo di corda di lunghezza adeguata e farlo scorrere attraverso gli anelli in modo che i due teli rimangano agganciati solidamente (non tirare troppo o si formeranno delle onde).
- Dopo che i teli sono stesi e a posto, fissare un angolo con un picchetto, poi fare lo stesso con l’angolo opposto, e continuare fissando i picchetti con lo stesso criterio, sempre sugli opposti, finché tutti i lati non saranno fissati.
- Attenzione a piantare i picchetti molto in profondità, in modo che non si rischino incidenti, se qualcuno cade fuori dal tatami.

Fatto questo, si ha un “cuscinone” su cui cominciare a muoversi: chiamare tutti gli allievi e cominciare a fare cadute.

Ci si accorgerà che la paglia “scende” in fretta: in capo a circa due ore ci si ritroverà con una superficie solida come un tatami, morbida il giusto, e incredibilmente uniforme.
Trascorse le due ore, il telo sarà un po’ lento, quindi, ultimo passaggio, sganciare i picchetti su due lati adiacenti del telo e riposizionarli tirando con attenzione.

VERSIONE INTERNA

Materiali aggiuntivi:
- Assi di legno lunghezza 5 o 10 metri di sezione 5×15.
- Vecchi materassini (tipo quelli da campeggio che si arrotolano).
- Barre filettate da 1/2 cm con bulloni e “capotesta” con anello (una delle soluzioni, ce ne sono altre con ganci o altri sistemi di fissaggio).
- Piastre forate e viti (per le giunzioni tra le assi), oppure un bravo carpentiere che sappia lavorare di incastri .
- Bostik o altra colla da tappezziere (il tipo che non scioglie la plastica).
- Corda da 6 mm di spessore (la quantità dipende dalla grandezza del tatami).

Realizzazione:

- Definire l’area di pratica, quella effettiva e calcolare uno spazio aggiuntivo intorno di 30 cm.
- Forare le assi lungo la sezione larga (il buco va sulla faccia da 5), ad intervalli regolari, corrispondenti allo spazio tra gli anelli dei teli.
- Creare, sempre con l’aiuto del mistico carpentiere, una cornice intorno all’area, con la faccia da 15 appoggiata al suolo.
- Una volta che la cornice è solida, incollare il materiale da materassini sulla parte superiore, facendo in modo che sbordi oltre lo spigolo per un paio di cm.
- Taglia a misura le barre filettate e infilale nei fori, mettendo il bullone all’interno l’anello all’esterno.
- Riempi la cornice con la paglia seguendo le stesse modalità viste per la versione esterna, con la differenza che i bordi dovranno essere più “pieni” per evitare l’effetto “scalino”.
- Appoggia i teli sopra e, partendo da un angolo, cominciare a far passare alternativamente occhiello-anello (consiglio: fai sezioni di corda e non usare una sola corda per tutto il giro, così la manutenzione sarà più facile).
- Passata la corda, si avrà a disposizione un cuscinone con i bordi di legno, quindi… chiamare tutti a far cadute!
- Di nuovo si allenterà il telo, quindi bisognerà rimetterlo in tensione.

Manutenzione e notizie utili:

- Questo tipo di tatami ha bisogno di essere aperto ad intervalli regolari per far respirare la paglia; gli intervalli dipendono dall’umidità dell’ambiente.
- Il tatami in questione ha anche necessità di esser “rabboccato” di paglia di tanto in tanto.
- I teli coprono bene se tirati, ma attento che la parte degli anelli può cedere se non sono di qualità spettacolare (per questo parlavo di vecchie vele).
- I topi adorano questo tipo di tatami [:D] , è naturale, e vi sono due soluzioni a disposizione: neko-deshi (allievo interno di razza felina stabilmente nel dojo), o controllo regolare della polvere ai lati (lasciano tracce di entrata ed uscita).
- Occhio alle allergie degli allievi (nei vecchi dojo giapponesi se ne fregavano, ma in un corso per bambini può fare la differenza).
- La paglia va sostituita regolarmente, almeno una volta all’anno.

Design Downloaded from free Joomla templates | free website templates | Free Wallpapers HD