Il Manuale della Spada Giapponese - Libro



Autore: Kokan Nagayama

Editore: Costa

Da oltre mille e duecento anni nessun altro paese è riuscito ad eguagliare l’arte e la tecnica di forgiatura della spada giapponese.

Questo manufatto per i giapponesi non è stato solo un’arma, ma un oggetto investito di valenze simboliche e spirituali, ed è proprio grazie a questo suo grande significato culturale che un gran numero di spade si sono perfettamente conservate nei secoli sino ai nostri giorni. Attualmente esse sono custodite, collezionate e studiate non solo in Giappone, ma in gran parte del mondo occidentale. Soltanto nel tardo ‘800, quando il Giappone si è totalmente aperto agli scambi commerciali con l’occidente, la katana e le altre lame furono percepite quali armi peculiari della casta de samurai.

Valutazione di Roberto: Per veri appassionati e intenditori, questo libro ha la valenza di un testo universitario come anche la sua complessità. La conoscenza di almeno una parte della terminologia tecnica della katana è data per scontata, il che può rendere ostico l’approccio a un novizio della materia, nonostante il ricchissimo glossario. Superato lo scoglio comunque è una vera e propria miniera di informazioni sia tecniche che storiche, nozioni approfondite e ben spiegate sotto ogni punto di vista, non ci sono fotografie ma solo disegni e tabelle riassuntive, ad ulteriore prova della “professionalità” di questo testo. Non un libro da leggere la sera o per rilassarsi, ma da affrontare veramente come un arricchimento della propria cultura.

Design Downloaded from free Joomla templates | free website templates | Free Wallpapers HD