Kakuobi in ordine

Finchè non si usa l'hakama, la tenuta del praticante di aikido non consente molte scelte, a parte marca e qualità del gi (gi: termine più corretto per indicare il kimono).
Quando, però, si comincia ad indossare la tenuta completa, molte persone, preferiscono sostituire la cintura "da judo" con un obi, perchè più piatto e si indossa senza nodo.
A prescindere dalle caratteristiche quando lo si indossa, uno dei problemi del kakuobi è il suo trasporto: c'è chi lo arrotola (e si svolge....), c'è chi lo piega (e puntualmente si disfa la piegatura nella sacca di pratica), qualcuno lo piega e poi lo annoda (passando poi due ore in spogliatoio tentando di domarlo...)

Per ovviare al problema, ecco di seguito una guida per immagini, per poterlo riporre in uno dei, molti, modi giapponesi, che si è rivelato particolarmente pratico per i praticanti.

PS: ....non vi preoccupate se non vi viene subito....







Arrivati a questo punto, ripetere le due piegature precedenti, alternandole tra loro e facendo in modo che la riga centrale sia sempre allineata, fino ad ottenere che la parte da piegare sia come da immagine successiva.





Design Downloaded from free Joomla templates | free website templates | Free Wallpapers HD