“L’Aikido e la vera Autodifesa" di Jim Sullivan

Tradotto dall'originale in inglese "Aikido and The Reality of Self-Defence" (Aikidojournal Blog - Aprile 2015)

L’Aikido, come tutte le arti marziali, è nato dalla necessità di difendersi contro le aggressioni fisiche da parte di altre persone - da qui il termine "auto-difesa". Il mondo rimane un posto pericoloso e non potrà mai essere così sicuro da eliminare la necessità delle arti marziali. Tuttavia, la realtà è che nella moderna società degli Stati Uniti di oggi, le maggiori minacce che abbiamo di fronte non sono tanto la violenza da parte di altre persone, ma le malattie croniche derivanti dalla nostra sedentarietà e stile di vita malsano. Quasi il 88% di tutte le morti sono considerate premature, a causa di fattori legati allo stile di vita. Primo fra questi fattori è la mancanza di una regolare attività fisica intensa. In effetti, secondo una recente ricerca medica, la cosa più importante che una persona può fare per la salute generale e la longevità è una regolare attività fisica. Altri fattori controllabili che possono contribuire a una morte precoce sono la cattiva alimentazione, l'obesità, la pressione alta, il colesterolo elevato, il fumo e lo stress. C'è sempre la possibilità che una tecnica di Aikido come nikyo, iriminage o kokyunage possa essere necessaria per difendersi; ma in realtà, l'inattività e altre cattive scelte di vita sono minacce molto più grandi per la sicurezza e il benessere di una persona. Statisticamente parlando, la possibilità che una persona utilizzi una tecnica specifica di Aikido per salvare la sua vita è molto remota - forse una su un milione. D'altra parte, statisticamente una persona su due moriranno prematuramente di qualche forma di malattia cardiaca, e molti altri come risultato degli effetti del cancro e del diabete. Essere fisicamente in forma non previene del tutto queste malattie, ma migliora la possibilità di sopravvivenza. I dati mostrano che le persone che si esercitano regolarmente, vivono significativamente più lungo, hanno un minor numero di anni di invalidità prima della morte, e una maggiore capacità funzionale per tutta la vita. Anche se esistono ancora minacce fisiche da parte degli altri, in realtà il nostro bisogno primario di autodifesa oggi è veramente la difesa contro noi stessi!

Negli Stati Uniti la mancanza di idoneità fisica è diventata un'epidemia. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, la metà di tutti gli adulti degli Stati Uniti non riescono a ottenere un'adeguata attività fisica settimanale. Solo il 20,4% dei nostri adulti soddisfano le linee guida raccomandate sia per la capacità aerobica e muscolare. L'obesità continua ad aumentare in adulti e bambini, e le nostre istituzioni pubbliche non danno più il supporto necessario all'attività fisica. Bradley Cardinale della Oregon State University ha recentemente pubblicato i risultati sul declino dell'educazione fisica nelle scuole. Nel 1939 quasi il 90% di tutti i college richiedeva di frequentare lezioni di educazione fisica, ma oggi meno del 40% dei college includono l’esercizio fisico nel curriculum richiesto.

L'Aikido può fornire un mezzo divertente e utile per migliorare la forma fisica e può essere commercializzato come tale per attirare gli studenti. Tuttavia, basandosi unicamente sulla pratica dell’Aikido, può creare deficit di idoneità, in particolare nel corso del tempo, via via che gli studenti progrediscono e con docenti che non possono esercitare una pratica intensiva. Può essere facile per l’aikidoista che pratica regolarmente, avere un falso senso di idoneità fisica, quando la maggioranza della società non è attivo e non è idoneo. Ironia della sorte, le persone che praticano Aikido anche più volte alla settimana, non possono avere sempre un adeguato stimolo fisico per promuovere il fitness, perché gli obiettivi di progressione in Aikido sono opposti quelli del fitness! I programmi di esercizio sono improntati al "principio di sovraccarico" - l’aumento progressivo dello stress fisico nel tempo porta ad un aumento della forma fisica. In Aikido, come in molte arti marziali, l'obiettivo di formazione è esattamente opposto - l'aumento della capacità di rilassarsi e migliorare l'efficienza di movimento porta ad un miglioramento dell’ abilità. Riducendo lo stress fisico e migliorando l'efficienza di movimento si può diventare migliori in Aikido, ma potrebbe non riuscire a migliorare la forma fisica. Questo paradosso può avere un impatto particolarmente sugli istruttori. Man mano che diventano più esperti, rilassati ed efficienti, possono dedicare più tempo all'insegnamento ma sempre meno tempo alla propria forma fisica.

Stan Pranin Sensei dell'Aikido Journal ha recentemente affrontato la necessità degli aikidoisti di fare più esercizio fisico in un breve articolo intitolato "Non diventare un relitto! Da quando non sei più in grado di toccarti le dita dei piedi?” Questo articolo fa riferimento un più ampio articolo che Pranin aveva scritto diversi anni fa, per affrontare la morte apparentemente frequente e precoce degli istruttori di Aikido a causa di livelli decrescenti di attività (articolo N ° 112, 1997). Anche se il linguaggio può essere stato polemico, il messaggio era perfetto. Con l’aumento dell’età, della consapevolezza e della capacità didattica degli istruttori di Aikido, le loro capacità fisiche diminuiranno se non continuano ad allenarsi così come ad insegnare. Questo può essere una vera sfida per gli istruttori, nonché per gli studenti più anziani. Insegnare un’ elevata qualità, efficacia, divertimento e sicurezza, richiede un sacco di impegno. L'insegnante può essere portato a focalizzarsi a guardare e correggere gli studenti e può non avere il tempo o l'energia per esercitarsi durante la lezione. Gli insegnanti hanno spesso molte classi a settimana, così come un altro lavoro ed una famiglia, cosa che rende difficile fare trovare il tempo e l'energia supplementari per esercitarsi al di fuori del dojo. A peggiorare le cose, via via che gli istruttori guadagnano in stipendio, abilità e rispetto, sono tentati di viziarsi con cibo e bevande. Accoppia una maggiore assunzione di cibo e alcol con una ridotta attività e il calo di forma fisica si verificherà ancora più velocemente. Per oltre un decennio ho studiato Karate Shotokan prima di iniziare l'Aikido, e avuto la fortuna di partecipare a numerosi seminari con Hidetaka Nishiyama Sensei, Istruttore Capo della Karate Association giapponese. Dopo l'allenamento, una sera, Nishiyama Sensei ha fatto questa dichiarazione “Il Karate di un Paese è indirettamente legato all'economia; quando le persone sono povere e affamate si allenano più appassionatamente ". Questo non vuol dire che dobbiamo essere poveri e affamati per essere bravi in Aikido, ma il controllo del cibo e delle bevande, così come un regolare esercizio fisico, sono certamente buone scelte personali da fare.

Le soluzioni per difendersi contro una mancanza di idoneità fisica sono relativamente semplici e ampiamente raggiungibili. In primo luogo, fate un riscaldamento con le vostre classi! Nel vecchio dojo di Iwama non abbiamo mai fatto un riscaldamento formale prima della lezione. Per la maggior parte, sedersi in seiza e fare poche volte nikyo costituiva l'unico riscaldamento eseguito. In un seminario in Italia, Saito Sensei in realtà disse che sarebbe stata una perdita di tempo per lui fare riscaldamento nel seminario (“Lost Seminars" Aikido Journal DVD). Saito Sensei sentiva, io credo, che gli studenti spendono un sacco di tempo, energie e denaro per essere in grado di allenarsi con lui. Dubito che pensasse che il riscaldamento non era necessario. Chiaramente, un 9 ° Dan Shihan, custode del Santuario Aiki e protettore dell’ Aikido del Fondatore, non ha bisogno di condurre esercizi di riscaldamento quando la gente viene da tutto il mondo per imparare da lui. Tuttavia, per l'allenamento quotidiano, se l'insegnante non prevede un riscaldamento organizzato, la maggior parte degli studenti farà poco o nulla per prepararsi per la lezione. Molti istruttori fanno un riscaldamento più lungo e sono più in forma di conseguenza. Il mio primo istruttore di Aikido di Shigeru Kawabe Sensei ha sempre fatto 30 minuti di riscaldamento con stretching, preparazione fisica e Ukemi. Nel corso del tempo, le attività di flessibilità e di condizionamento eseguite durante anche brevi riscaldamenti si sommano e promuovono una migliore forma fisica e  una riduzione del rischio di lesioni. Competenze tecniche come Tai Sabaki, Shikko e Ukemi possono essere incorporati nella routine e il riscaldamento degli studenti migliorerà più velocemente di conseguenza. E 'anche relativamente semplice e veloce aggiungere esercizi come push-ups, sit-ups e handstands, come Pat Hendricks Sensei fa in molti dei suoi esercizi di riscaldamento. Alcuni insegnanti possono utilizzare il modello di Saito Sensei e l’argomentazione che stanno dando tutto il loro tempo per insegnare ai loro studenti l’Aikido, non educazione fisica. Questo atteggiamento può sembrare più serio, anche altruista; ma a mio parere l'esecuzione di un paio di tecniche  in meno in ogni lezione, in cambio di una vita più sana, può essere un buono scambio.

In secondo luogo, prendere l'abitudine non solo di insegnare le tecniche di allenamento, ma anche di praticare con gli studenti. Il modo migliore per uno studente di imparare l'Aikido è riceverlo dal loro insegnante, e prendere Ukemi da uno studente fa capire all’istruttore ciò di cui lo studente ha bisogno, più di quanto sia visivamente evidente. Basta prendere Ukemi da uno o due studenti per tecnica per migliorare il fitness dell'istruttore e mantenere le sue competenze di Aikido. Un buon esempio è Kenichi Shibata Sensei, che si allena sempre con i suoi studenti durante la lezione. Che emozione e privilegio deve essere per uno studente arrivare a proiettare un 7 ° dan Shihan!

Terzo, e forse più importante, integrare la didattica dell’ Aikido con  esercizio aerobico (“cardio”). L'Aikido può essere un modo meraviglioso per sviluppare mente, corpo e spirito. Ma quando si scompone l’Aikido fino alle  sue componenti essenziali di idoneità fisica, la componente meno sviluppata è il fitness cardiovascolare. In realtà, l'unico sforzo aerobico dell'Aikido è alzarsi dopo essere caduto giù. Se la vostra formazione in Aikido si basa principalmente su Ukemi e vi allenate intensamente per almeno un’ora, tre volte alla settimana, state probabilmente ricevendo un allenamento aerobico adeguato. Tuttavia, è possibile ottenerne uno più efficace, efficiente e meno stressante per le articolazioni, su un tapis roulant o una cyclette. La mia raccomandazione è quello di prendere un tapis roulant / cyclette di buona qualità e mettere un televisore, videoregistratore e lettore DVD di fronte ad essa. Se siete come la maggior parte degli istruttori, probabilmente disponete di centinaia di ore di Aikido filmati su nastro e DVD. Probabilmente spesso pensate: "Voglio vederli, ma non ho il tempo di sedermi e guardare tutti questi video". Sarete sorpresi di quanto velocemente vi passerete tutta la vostra libreria, se starete su un tapis roulant o una bicicletta 3-4 volte a settimana a guardare trenta minuti o più di video. Oltre a tutti i DVD Aikido Journal disponibili, con connessione a Internet si ha accesso al contenuto dell'Aikido Journal on-line e di YouTube - una fornitura pressoché illimitata di video di Aikido e arti marziali. Tra qualche mese sarete più snelli, in forma e vi sentirete meglio. Sarete più informati e motivati a insegnare, starete praticando la forma più pratica di auto-difesa, e vivrete più a lungo!

Dr. Jim Sullivan è Assistant Professor presso la University of Tennessee a Knoxville, dove tiene corsi di Fisiologia dell’Esercizio Fisico, Aikido e Karate, all'interno del Dipartimento di Scienze Motorie, Tempo libero e Sport.

Design Downloaded from free Joomla templates | free website templates | Free Wallpapers HD